Approvata dal Garante privacy la nuova funzionalità dell’app Immuni
Si torna a parlare dell’app Immuni, per quanto riguarda gli ultimi aggiornamenti di questa app il Garante privacy ha recentemente autorizzato il Ministero della salute ad attivare una nuova funzionalità che permette alle persone positiva di attivare la procedura di allerta per i propri contatti stretti.
Grazie a questa funzionalità sarà più semplice per la persona positiva interagire direttamente con il sistema anti Covid-19, poiché basterà inserire nell’apposita sezione dell’app un codice univoco nazionale (CUN) attribuito dal Sistema Tessera Sanitare al referto del test per Covid positivo, e le ultime 8 cifre della tessera sanitaria. Una volta verificati i dati inseriti sarà il Sistema d’allerta Covid 19 a caricare delle chiavi temporanee (c.d. Tek) necessarie ad allertare i contatti stretti. Una volta effettuati questi passassi verrà invalidato il codice CUN per impedire che venga utilizzato ulteriormente.
Questa versione aggiornata predisposta dal Ministero è stata ritenuta in linea con le indicazioni del Garante nel corso delle interlocuzioni informali avute con i rappresentati del Ministero stesso, del Mef, del Dipartimento per la trasformazione digitale e della Sogei. Importante sottolineare che l’attenzione del Garante si sia incentrata su misure adottate a tutela della sicurezza del Sistema di allerta Covid 19 e sulle nuove funzionalità volte a semplificare l’utilizzo dell’app Immuni per i soggetti positivi, rendendo così più efficace l’invio delle notifiche di esposizione al rischio contagio dei loro contatti stretti.