Tik Tok bloccato dal Garante dopo il caso di Palermo
A fronte delle ultime notizie che circolano sul social network Tik Tok, il Garante ha preso la decisione di bloccare immediatamente l’uso dei dati degli utenti dove non è stata accertata con sicurezza l’età anagrafica.
Il motivo dell’intervento dell’Autorità nasce a seguito della tremenda vicenda nel Palermitano che ha visto coinvolta una bambina di 10 anni.
Lo scorso dicembre il Garante aveva già mostrato diverse perplessità nei confronti di Tik Tok a causa di una serie di violazioni come la scarsa attenzione alla tutela dei minori; era risultato infatti molto semplice iscriversi alla piattaforma per i minori di 13 anni nonostante il divieto, inoltre sono risultate poco chiare le informazioni rese agli utenti.
In attesa del riscontro richiesto con l’atto di contestazione, l’Autorità ha deciso di intervenire al fine di assicurare la tutela ai minori iscritti al social network presenti in Italia.
L’autorità ha perciò deciso di vietare a Tik Tok il trattamento dei dati degli utenti dove non vi fosse assoluta certezza dell’età e del rispetto delle disposizioni collegate al requisito anagrafico.
Questo divieto durerà fino al 15 febbraio, data entro la quale il Garante di riserva ulteriori valutazioni.
Questo provvedimento verrà portato all’attenzione dell’Autorità Irlandese, considerato che Tik Tok ha deciso di fissare il proprio Headquarters in Irlanda.